mercoledì 9 agosto 2017

Olio di mandorle dolci: elisir di bellezza

Definendolo elisir di bellezza non esagero, l'olio di mandorle dolci è senza dubbio uno degli alleati più preziosi che la natura ci ha donato: è emolliente, nutriente ed elasticizzante! Un olio dai mille usi, per prenderci cura di noi dalla testa ai piedi.

Come sempre, per i prodotti naturali, bisogna prestare attenzione all'etichetta quando si fanno acquisti: deve indicare olio di mandorle dolci puro al 100%, solo questo, nessun altro ingrediente aggiunto. E ora vediamo come utilizzarlo.
CAPELLI: ottimo come impacco pre-shampoo, è sufficiente distribuirlo sui capelli umidi (solo sulle punte se si hanno i capelli grassi) e lasciare agire anche solo 30 minuti. I capelli secchi, crespi o sfibrati ringrazieranno!

VISO: miscelando un pò di olio di mandorle e un pò di zucchero si ottiene un efficace e naturalissimo scrub viso (anche per il corpo volendo). Si può utilizzare anche come struccante delicato, versandone qualche goccia su un dischetto di cotone.

LABBRA: contro il freddo e le screpolature basta applicarne un leggero strato sulle labbra al posto del solito burrocacao.

UNGHIE: l'uso costante rende le unghie sane e forti! Si può usare prima della manicure per ammorbidire le cuticole.

CORPO:
  • post-ceretta: passando l'olio sulle parti depilate si rimuovono tutti i residui di cera;
  • idratante corpo: si può usare in diversi modi, applicare qualche goccia prima di andare sotto la doccia o bagnarsi, applicare e infine sciacquare, oppure dopo la doccia con la pelle ancora umida applicare, massaggiare e asciugarsi;
  • gravidanza o dieta: applicare con costanza sulle zone critiche dove solitamente appaiono le smagliature, è fenomenale per prevenirle!
Dove si acquista l'olio di mandorle dolci?? Ovunque direi! In erboristeria, in farmacia ma anche al supermercato.

Ecco alcuni prodotti che potete reperire con molta facilità nei supermercati:
I Provenzali

Forsan
Omnia Botanica
Geomar
L'Erborisica

Non ci sono più scuse per "ho la pelle secca!!" :-D

Nessun commento:

Posta un commento