martedì 9 maggio 2017

Oli naturali per la cura di pelle e capelli

Ciao! Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta interessando molto ultimamente: la cura della pelle e dei capelli con ingredienti 100% naturali.


La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno (e non parlo solo della cura del corpo), basta solo un pò di curiosità e voglia di scoprire "nuovi" metodi per prenderci cura di noi stessi. In questo post vi farò scoprire, se già non li conoscete, alcuni oli naturali tra i più famosi e utilizzati nella cosmetica:


OLIO DI ARGAN
L'olio di argan viene estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, che cresce nel sud del Marocco, è molto apprezzato e noto per le sue proprietà cosmetiche, è un'ottimo idratante per la pelle ma anche per i capelli. Ricco di antiossidanti, contrasta l'invecchiamento della pelle.


 OLIO DI COCCO
L'olio di cocco viene estratto dalla polpa del frutto, ed è un vero toccasana per la nostra chioma! Ricco di vitamine ed estremamente nutriente, questo ingrediente naturale è consigliatissimo come maschera pre-shampoo per chi ha i capelli sfibrati, spenti e con le doppie punte, ottimo anche per ridare vita ai capelli "torturati" da sole e mare.


OLIO DI JOJOBA
L'olio di jojoba è prodotto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Jojoba, tipica delle zona del Centro America. Le sue proprietà lenitive e nutrienti lo rendono ottimo per la cura della pelle, da utilizzare sia come idratante dopo la doccia, ma anche per i massaggi, infatti la sua composizione è molto simile al sebo umano e quindi vieni assorbito molto facilmente.


OLIO DI MANDORLE DOLCI
L'olio di mandorle dolci viene estratto dalla spremitura a freddo del seme contenuto nel frutto. Contiene molti elementi che lo rendono particolarmente efficace per combattere l'invecchiamento e per il rinnovamento cellulare della pelle. Si può usare su viso, corpo e capelli.

OLIO DI ROSA MOSQUETA
L'olio di rosa mosqueta viene prodotto con la spremitura dei semi contenuti nella bacca della pianta, questo ingrediente vegetale è famosissimo nella cosmesi bio, grazie al suo efficace potere rigenerante, aiuta a combattere l'invecchiamento e le macchie cutanee, ottimo anche contro le smagliature e per curare le mani "stressate".


Nei prossimi post vi farò conoscere nello specifico alcuni dei prodotti bio che contengono questi preziosi alleati naturali.
A presto! 

Nessun commento:

Posta un commento